lunedì 16 giugno 2008

Day 1 - Che cos'è IdentiKids?

IdentiKids è un programma per i bambini realizzato dai bambini!

IdentiKids è un programma televisivo sviluppato da TBTV - società di produzione leader nella realizzazione di programmi con contenuti generati dagli utenti - dedicato a bambini e adolescenti. Fa parte di un progetto crossmediale, sviluppato in TV e sul web, attraverso un programma di 15 minuti in onda due volte a settimana, a partire da Ottobre, e un portale dalla spiccata interattività, che sarà online da Luglio.

IdentiKids nasce dal desiderio di sviluppare l’attitudine dei bambini e degli adolescenti a sperimentare e imparare attraverso il gioco, e si pone come obbiettivo quello di favorire la creazione e lo scambio di contenuti multimediali realizzati dai bambini stessi, attraverso i mezzi tecnologici a loro disposizione (videocamera, video cellulare, webcam...).
IdentiKids ha le caratteristiche di un Magazine e insieme di un Laboratorio:
- Magazine in cui sono raccolti i contenuti video realizzati dai bambini. Sarà diviso in 5 macro-sezioni: spettacolo (canto, ballo, suono, recito, gioco), sport (canestri, palleggi, prodezze con lo skate), natura e scienza (il mio cane, l’erba del vicino, un nido sull’albero del parco), mi presento (chi sono?, racconti, pensieri, video-messaggi), i miei viaggi (la gita scolastica, le vacanze estive, il tragitto casa scuola).
- Laboratorio in cui si propongono in maniera divertente consigli e strumenti per realizzare i filmati. Offre ai giovani filmaker consigli e suggerimenti da parte dei conduttori per realizzare i propri filmati. Al suo interno verrà lanciata ogni settimana una nuova sfida per stimolare la loro creatività, una video-missione da compiere: dalla realizzazione di un TG scolastico a quella di un intervista doppia, dal video diario al cartone animato. Alle videomissioni migliori andrà un premio “tecnologico” per coltivare il proprio talento.
In più, offre ai giovani utenti la possibilità di partecipare a dei contest tematici, spronandoli a realizzare delle vere e proprie videomissioni, a partire dai consigli dei conduttori.

1 commento:

citroglicerina ha detto...

mi sembra una grande idea, bisogna pur riempire questi pomeriggi pigri dei bambini con la fine della scuola...basta tv: la tv la fai tu!!